Brutti fuori, belli dentro

Adatto a: dagli 8 ai 12 anni
Dove: PAFF! International Museum of Comic Art
Quando: 19/01/2024
Orari: 16:00-18:00

RACCONTARE STORIE DIVERTENTI CON IMMAGINI BRUTTISSIME

Un laboratorio di Davide La Rosa per imparare a creare una storia a fumetti con i disegni più brutti di sempre, sulla scia di Alfredo Castelli e del suo Omino Bufo  (ma il laboratorio è adatto anche a chi sa disegnare).

Programma didattico

Nel fumetto non è fondamentale saper disegnare bene. Grazie ad alcune semplici tecniche di disegno e di racconto è infatti possibile raccontare delle belle storie anche se non si è disegnatori provetti. Inoltre, è possibile farlo divertendosi un sacco. Chi ha voglia di mettersi alla prova?
Spesso l’errore è visto come qualcosa da evitare a tutti i costi, ma se non fosse per forza così? “Brutti fuori, belli dentro” insegna che anche nei difetti si possono nascondere cose belle che possiamo sfruttare a nostro vantaggio.

Prerequisiti

Nessuno. Ma proprio nessuno nessuno!

Materiale didattico

La struttura fornirà tutti i materiali base di maggior uso:

  • matite HB, B, F e H;
  • gomme;
  • temperini
  • stecche e squadre.

Se si utilizzano strumenti particolari per disegnare, consigliamo di portarli con sé.

Accompagnatori

I partecipanti potranno essere accompagnati. Gli accompagnatori, se lo desiderano, potranno visitare le mostre in corso usufruendo del biglietto ridotto.

Foto e riprese video

Potranno essere effettuate foto durante le lezioni a scopo promozionale, si garantisce il rispetto della privacy dei frequentanti secondo la normativa vigente

Informazioni sulla prenotazione

La prenotazione per quest’attività è obbligatoria e avviene mediante la compilazione del modulo sottostante. Non è possibile partecipare senza aver prenotato. Se il pagamento avviene in loco il giorno stesso, occorre arrivare con un congruo anticipo.

Per la partecipazione è obbligatorio stampare, compilare e consegnare la delega alla consegna e ritiro del minore e la liberatoria per la pubblicazione di foto/video e interviste.


Davide La Rosa

Autore comasco classe 1980, fa fumetti da oltre un ventennio. Ha co-fondato la rivista “Fumetti Disegnati Male”. Da più di dieci anni collabora, sia come sceneggiatore che come autore unico, con le maggiori case editrici italiane, tra le quali: Star Comics, Smemoranda, Saldapress, Bugs comics e Sergio Bonelli Editore. Ha lavorato, come fumettista, anche per Rai2, il CICAP e la rivista del CNR “Comics&Science”. Per diletto ha illustrato male tutta la Divina Commedia.