Avventure in acqua, in cielo e sotto terra

Adatto a: dagli 8 agli 11 anni
Dove: PAFF! International Museum of Comic Art
Quando: 20/03/2024 - 10/04/2024
Orari: 16:30-18:30

AMBIENTIAMO STORIE IN OGNI ANGOLO DEL MONDO (E OLTRE!)

La scelta dell’ambientazione condiziona fortemente lo sviluppo di una storia. Dallo spazio profondo alle grandi metropoli, dal deserto agli abissi marini, ogni luogo offre spunti e sfide stimolanti e divertenti.

Programma didattico

Raccontare storie significa anche fare i conti con i luoghi in cui l’azione prende vita. Esplorando i vari scenari, il corso approfondisce i concetti di spazialità e di prospettiva fornendo gli strumenti adatti a rappresentare qualsiasi tipo di ambientazione.

Temi affrontati:

  • 20 marzo: Dallo spazio profondo agli abissi marini – le cose vicine e le cose lontane.
  • 27 marzo: Navigatori e carovane – la profondità dell’immagine
  • 3 aprile: Stanze e labirinti – principi di prospettiva.
  • 10 aprile: Città e metropoli – spostare il punto di vista.

L’attività si svolge in aula ed è raccomandata la partecipazione in presenza, ma qualora ti iscrivessi e non potessi partecipare di persona, facendone richiesta con il debito anticipo (almeno 1 giorno prima del corso inviando un’email a didattica@paff.it) sarà possibile accedere da casa utilizzando Google Meet.

Materiale didattico

Se si utilizzano strumenti particolari per disegnare, consigliamo di portarli con sé. La struttura comunque fornirà tutti i materiali base di maggior uso:

  • matite HB, B, F e H;
  • gomme;
  • temperini
  • stecche e squadre.

Foto e riprese video

Potranno essere effettuate foto durante le lezioni a scopo promozionale, si garantisce il rispetto della privacy dei frequentanti secondo la normativa vigente.

Informazioni sulla prenotazione

La prenotazione per quest’attività è obbligatoria e avviene mediante la compilazione del modulo sottostante. Non è possibile partecipare senza aver prenotato. Se il pagamento avviene in loco il giorno stesso, occorre arrivare con un congruo anticipo.

Per la partecipazione è obbligatorio stampare, compilare e consegnare la delega alla consegna e ritiro del minore e la liberatoria per la pubblicazione di foto/video e interviste.

NOTA: Gli accompagnatori, se lo desiderano, potranno visitare le mostre in corso usufruendo del biglietto ridotto.


RICCARDO PASQUAL

Riccardo Pasqual è fumettista, grafico e Illustratore. Diplomato in discipline pittoriche al Liceo Artistico Statale di Treviso, ha frequentato il corso di Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha lavorato come redattore per la casa editrice indipendente bolognese di fumetto Canicola Edizioni. Dal 2021 è un operatore museale attivo per Paff! International Museum of Comics Art dove lavora come Docente e Guida. Collabora come freelance e colorista per diverse case editrici nazionali e Internazionali come Coconino Press, Oblomov Edizioni, Feltrinelli Comics, Gallimard, Glénat, Casterman…