Angeli, demoni e lupi mannari

Adatto a: Età consigliata: 12-15 anni
Dove: PAFF! International Museum of Comic Art
Quando: 12/03/2024 - 16/04/2024
Orari: 16:30-18:30
45 euro per l'intero corso
Per prenotare, accetta i termini e le condizioni di utilizzo del servizio e leggi l'informativa sulla privacy.
Se sei già registrato, accedi al sito prima di procedere.
Se non sei registrato, dopo la prima prenotazione, attendi le credenziali per accedere al sito e gestire le tue prenotazioni.
Hai perso la password? Puoi chiederne una nuova.

Angeli, demoni, lupi mannari. E poi vampiri, streghe, minotauri, satiri e tutti gli altri: impariamo a creare personaggi fantastici a partire da solide basi di anatomia.

Programma didattico

Rendere credibili i personaggi è uno degli aspetti complicati del fare fumetti; figuriamoci poi quando non si parla di semplici esseri umani ma di creature più complesse, che ibridano forme umane e caratteristiche animali o soprannaturali. Impariamo a disegnare creature fantastiche che siano anche anatomicamente credibili.

Temi affrontati:

  • 12 marzo: Umano e non umano: anatomia dei personaggi fantastici.
  • 19 marzo: Da dove spuntano le corna? La testa e le spalle.
  • 26 marzo: Ali e braccia: il busto
  • 2 aprile: Zampe di satiro, coda di sirena… e le gambe?
  • 9 aprile: Creature fantastiche in movimento/1
  • 16 aprile: Creature fantastiche in movimento/2

L’attività si svolge in aula ed è raccomandata la partecipazione in presenza, ma qualora ti iscrivessi e non potessi partecipare di persona, facendone richiesta con il debito anticipo (almeno 1 giorno prima del corso inviando un’email a didattica@paff.it) sarà possibile accedere da casa utilizzando Google Meet.

Materiale didattico

Se si utilizzano strumenti particolari per disegnare, consigliamo di portarli con sé. La struttura comunque fornirà tutti i materiali base di maggior uso:

  • matite HB, B, F e H;
  • gomme;
  • temperini
  • stecche e squadre.

Foto e riprese video

Potranno essere effettuate foto durante le lezioni a scopo promozionale, si garantisce il rispetto della privacy dei frequentanti secondo la normativa vigente.

Informazioni sulla prenotazione

La prenotazione per quest’attività è obbligatoria e avviene mediante la compilazione del modulo sottostante. Non è possibile partecipare senza aver prenotato. Se il pagamento avviene in loco il giorno stesso, occorre arrivare con un congruo anticipo.

Per la partecipazione è obbligatorio stampare, compilare e consegnare la delega alla consegna e ritiro del minore e la liberatoria per la pubblicazione di foto/video e interviste.


 

Luca Tonin.

Illustratore e grafico nato a Pordenone e residente a Bologna. Negli anni ha collaborato con diverse autoproduzioni e realtà indipendenti realizzando fumetti, illustrazioni e locandine (tra cui Mataran, Latitudine 42, Rough’Nough). Più recentemente ha lavorato per il Forum del Terzo Settore del FVG, per Crédit Agricole Friuladria e Edizioni Sido come art director e grafico ed è un collaboratore di PAFF! sia per la didattica che per le visite guidate.

 

Prenotazioni

Ci sono posti disponibili

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.