Martedì 22 febbraio s’è tenuto un laboratorio creativo negli Emirati Arabi con diretta YouTube
Pordenone, 07 marzo 2022 –
PAFF! ha svolto all’Expo di Dubai il laboratorio “Process to create, Create to process” che s’è tenuto martedì 22 febbraio promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia, nell’ambito della propria partecipazione all’esposizione universale, e da PAFF!, con il sostegno di Fondazione Friuli, concepito per liberare idee e valorizzare la creatività presente in ciascuno di noi. I partecipanti hanno potuto scoprire come organizzare le proprie intuizioni e dare loro vita, plasmandole in prototipi di veri e propri oggetti destinati ad abitare la nostra quotidianità arricchendola di stimoli estetici.
Lo staff di Palazzo Arti Fumetto Friuli, che ha sede in villa Galvani a Pordenone, era presente a Dubai, nello spazio Accademia all’interno del Padiglione Italia, con la coordinatrice Enrica Mascherin e con la responsabile per la didattica Sara Pavan.
Il laboratorio è stato condotto dai docenti Francesca Martini e Vincenzo Albano e svolto in lingua inglese per 4 moduli: A for ARTISTIC SELF-PORTRAIT (dall’autoritratto figurativo all’autoritratto astratto su cartone), B for BRUNO MUNARI & HARRY BERTOIA, GAE AULENTI, PIERO CASTIGLIONI (proiezione di diapositive e video emozionali, seguito da esercitazioni pratiche), C for CITY (mappa emozionale della città e creazione di un edificio surreale), D for DESIGN (realizzazione del prototipo funzionante di una lampada e di un edificio, entrambi in carta).
Contemporaneamente al laboratorio in Dubai, a villa Galvani due classi del Liceo Artistico Galvani di Cordenons ne hanno seguito i lavori via diretta streaming. Il corso si può guardare sul canale Youtube all’account ItalyExpo2020.
Venerdì 25 febbraio PAFF! è stato inoltre presente al Regional Day dedicato al Friuli Venezia Giulia, sempre nel Padiglione Italia nel quale hanno preso parte i rappresentanti istituzionali e gli enti regionali, a partire dal Presidente della Regione Massimiliano Fedriga, e le eccellenze del territorio nei settori industriali, dell’innovazione e della tecnologia, della cultura e dell’accoglienza, dello sviluppo agroalimentare.