Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/customer/www/paff.it/public_html/wp-content/plugins/jetpack/modules/carousel/jetpack-carousel.php on line 832

Workshop Free Hugs: Cercare la bellezza raccontando storie


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/customer/www/paff.it/public_html/wp-content/plugins/jetpack/modules/carousel/jetpack-carousel.php on line 832
Adatto a: dai 14 anni in su
Dove: PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli
Quando: 30/01/2022
Orari: come da programma didattico
Norme anti-Covid
L’attività si svolge nel rispetto delle misure previste dal DPCM, con il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro, la presenza nei locali di gel disinfettanti e l’obbligo dell’uso della mascherina. Gli operatori si riservano di misurare la temperatura corporea dei partecipanti al momento dell'ingresso.

La costruzione di una tavola a fumetti

Chi non crea fumetti potrebbe pensare che le vignette si susseguano l’un l’altra senza che sia necessaria un’architettura della loro posizione nella singola tavola. In questo workshop analizzeremo tavole celebri per estrapolare le principali regole di costruzione e cercheremo di applicarle nelle storie create da noi.

Descrizione

La pagina di un fumetto, cioè la tavola, è più che l’unione delle parti che la compongono, cioè le singole vignette. è quindi di prioritaria importanza costruirla con la consapevolezza della valenza estetica e narrativa complessiva dei singoli elementi, facendo cadere il gira pagina nel momento giusto e correlando anche esteticamente gli elementi che la abitano. Il modo migliore per imparare le regole della composizione è attraverso lo studio delle tavole più celebri della narrativa a fumetti. Dopo averle passate in rassegna si visiterà la mostra FREE HUGS con occhio critico, cercando di riconoscere le regole compositive studiate anche nelle tavole in mostra, per poi applicarle anche nelle storie inventate da noi.

Docente: Mario Alberti

Programma didattico

  • Dalle 10.00 alle 13.00: studio di tavole celebri;
  • Dalle 13.00 alle 15.00: pranzo con il docente (opzionale);
  • Dalle 15.00 alle 16.00: visita alla mostra FREE HUGS con occhio critico, cercando di individuare nelle tavole esposte le regole compositive presentate al mattino;
  • Dalle 16.00 alle 18.00: abbozzo di una tavola secondo le regole di costruzione studiate

Pre-requisiti

Questo workshop è pensato per chi già scrive e disegna le sue storie a fumetti o vorrebbe scriverle e disegnarle, anche solo a livello amatoriale/privato.

Materiale didattico

In ottemperanza alle norme anticovid si raccomanda ai partecipanti di portare con sé la cancelleria base (matita, gomma, penna, forbice, righello, temperino) e qualsiasi altro strumento si impieghi abitualmente per disegnare.

Norme di legge

Per partecipare a questo workshop è necessario avere il green pass rafforzato.

Informazioni per l’iscrizione

L’iscrizione al corso è gratuita per i soci in regola con il pagamento della quota associativa per il 2022. Nel caso di partecipanti minorenni si deve iscrivere uno dei genitori. La prenotazione per quest’attività è obbligatoria e avviene mediante la compilazione del modulo sottostante. Non è possibile partecipare senza aver prenotato. L’attività è a numero chiuso: sono ammessi fino a 10 partecipanti.


Mario Alberti

Disegnatore, illustratore e sceneggiatore.

Per Bonelli ha lavorato alle serie Nathan Never, Legs Weaver oltre ad aver realizzato il primo speciale a colori di Dragonero, Tex-Frontera e Tex – Cinnamon Wells. Pubblica anche in Francia e Stati Uniti (collaborando a Spider Man)

Nel 2020 pubblica in Francia il primo volume de “Le Mur”, scritto e disegnato da Alberti su un’idea di Antoine Charreiron (Glènat).