Japanstyle Sensei Edition – Leiji “Akira” Matsumoto

Adatto a: tutti
Dove: Auditorium Paff
Quando: 29/04/2022
Orari: 18:30 - 19:30
Norme anti-Covid
L’attività si svolge nel rispetto delle misure previste dal DPCM, con il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro, la presenza nei locali di gel disinfettanti e l’obbligo dell’uso della mascherina. Gli operatori si riservano di misurare la temperatura corporea dei partecipanti al momento dell'ingresso.

Nuovo ciclo di incontri sulla cultura giapponese anime e manga

Quarto appuntamento della serie di eventi live dedicata ai grandi del fumetto e dell’animazione giapponese. Quanti di voi ricordano il magico treno che solcava lo spazio senza sfiorare le rotaie? E quanti invece hanno sognato di far parte dell’equipaggio di un maestoso vascello galattico dai colossali cannoni laser ed una bandiera pirata? In molti ne siamo certi… Ma se i vostri sogni fossero un pò “sbiaditi”, ci penseranno Matteo Batetta, Riccardo “ruggine” Pieruccini e Jacopo Buranelli a rinfrescarvi, raccontandovi la storia di Leiji Matsumoto (pseudonimo di Akira Matsumoto, Kurume, 1938) e della fantascienza epica di manga ed anime nata dalla sua immaginazione.

I RELATORI:

  • Matteo Batetta, pordenonese da sempre appassionato di animazione giapponese ed affini è stato collaboratore dell’associazione giapponese Yume della stessa città, attualmente collabora con il Paff attraverso corsi di disegno manga per ragazzi.
  • Riccardo Pieruccini, fumettista dal 2002 ha collaborato negli anni con vari autori professionisti e diverse riviste ed editori come Marvel, Star Comics e Shockdom. Dal 2012 insegna disegno manga presso la Lucca Manga School di Lucca. Esperto di robot e manga, la conferenza accompagna il dibattito realizzando un disegno live!
  • Jacopo C. Buranelli, laureato in filosofia presso la Statale di Milano con una tesi sul cinema di Ozu, da molti anni si dedica all’editoria del manga in Italia; è autore di libri, curatore di collane e divulgatore di attività culturali su tutto il territorio. Ricopre il ruolo di Literary director per J-POP, l’etichetta di fumetti giapponesi di Edizioni BD.

Informazioni per la prenotazione

La partecipazione all’incontro è gratuita.
La prenotazione per quest’attività è obbligatoria e avviene mediante la compilazione del modulo sottostante. L’attività è a numero chiuso: sono ammessi fino a 43 partecipanti per garantire il rispetto delle attuali normative in materia di contagio da Covid-19. La sala è dotata di un impianto di ricambio d’aria.