FREE HUGS – l’abbraccio a fumetti

Adatto a: tutti
Dove: PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli
Quando: 27/11/2021 - 10/04/2022
Orari: Da martedì a venerdì: 15:00-20:00; Sabato e domenica: 10:00-13:00 e 15:00-20:00.
Norme anti-Covid
L’attività si svolge nel rispetto delle misure previste dal DPCM, con il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro, la presenza nei locali di gel disinfettanti e l’obbligo dell’uso della mascherina. Gli operatori si riservano di misurare la temperatura corporea dei partecipanti al momento dell'ingresso.

Disposizioni di legge
L'attività rientra nel progetto “La palestra della creatività”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia ai sensi L.R. 16 del 11/2014 (Norme regionali in materia di attività culturali) art. 30 bis, e realizzato in partnership con UNIS&F.

Benvenuti a un evento espositivo itinerante che è una riflessione su un atto che fino a un paio di anni fa era dato per scontato, esplorarne le declinazioni, riprovarne il calore. Più di 60 tavole originali di oltre 40 artisti distanti per poetica, stile, tecnica, età e provenienza, che s’incontrano in una selezione unica nella sua concezione.

Immagine e racconto

Nel fumetto immagine e racconto sono indissolubilmente legati. Il visitatore si troverà così di fronte a piccoli racconti disegnati: ogni opera – ogni abbraccio – diventa così una finestra sul mondo dell’autore che l’ha disegnata e un invito, sostenuto dai testi di accompagnamento, a scoprirne il lavoro.

Gli autori

Nel percorso espositivo il visitatore incontra le tante forme dell’abbraccio a fumetti, ed ha al tempo stesso una panoramica sulla varietà stilistica e sulla grande energia creativa e autoriale del fumetto contemporaneo: Alagbé, Alberti, Angoletta, Bagnarelli, Baronciani, Bruno, Buscema, Capp, Cattani, Caza, Del Castillo, Eisner, Fior, Frollo, Giardino, Gipi, Gobbi, Jacovitti, King, Lane, LRNZ , Maicol & Mirco, Marini, Morri, Muhova, Neri, Pantani, Petruccioli, Pierfederici, Pronostico, Reviati, Ritardo, Robbins, Rocchi, Schiti, Sienkiewicz, Socal, Soldi, Sualzo, Tacconi, Zuzu.

Per una cultura del fumetto

Il progetto è vincitore nell’ambito di Promozione Fumetto 2021, avviso pubblico per la selezione di proposte di promozione della Cultura del Fumetto e del Fumetto contemporaneo in Italia e all’estero, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea – Ministero della Cultura.