Flavio Massarutto & Squaz – MINGUS Master of Jazz

Adatto a: Tutti
Dove: PAFF! International Museum of Comic Art
Quando: 15/09/2021 - 21/11/2021
Orari: Come da apertura museo
Norme anti-Covid
L’attività si svolge nel rispetto delle misure previste dal DPCM, con il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro, la presenza nei locali di gel disinfettanti e l’obbligo dell’uso della mascherina. Gli operatori si riservano di misurare la temperatura corporea dei partecipanti al momento dell'ingresso.

Disposizioni di legge
L'attività rientra nel progetto “La palestra della creatività”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia ai sensi L.R. 16 del 11/2014 (Norme regionali in materia di attività culturali) art. 30 bis, e realizzato in partnership con UNIS&Ff.

Un viaggio nella Storia americana e in quella del jazz tra amore per la musica e lotte contro il razzismo per scoprire uno dei più grandi artisti del Novecento.

L’esposizione

Nel 2022 si celebrerà il centenario della nascita di Charles Mingus, geniale e tormentato compositore e contrabbassista jazz, ma anche paroliere, scrittore e poeta. Questa esposizione ne racconta i tempi, la vita e la musica a partire dal fumetto scritto da Flavio Massarutto e disegnato da Pasquale Todisco “Squaz”, pubblicato da Coconino Press. Attraverso un percorso ricco di suggestioni il visitatore avrà la possibilità di ammirare oltre cinquanta tra riproduzioni di stampa e tavole originali del fumetto, e di fruire inoltre degli approfondimenti e di ascolti e visioni selezionati. L’esposizione è stata realizzata con la collaborazione di Circolo Controtempo nell’ambito della rassegna Il Volo del Jazz.

Promozione

Biglietto ridotto per tutti gli iscritti ad una qualsiasi piattaforma di comunicazione (Newsletter, Whatsapp, Telegram) o Social Network (Facebook, Instagram, Youtube) di PAFF!. E’ il momento di iscriversi!

La presentazione del libro

Nell’ambito di Pordenonelegge.it 2021 è prevista la presentazione della biografia a fumetti “Mingus: la vita, le battaglie, la musica“, nell’auditorium PAFF! sabato 18 Settembre 2021 alle 18:30.