Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/customer/www/paff.it/public_html/wp-content/plugins/jetpack/modules/carousel/jetpack-carousel.php on line 839

Emanuele Barison – Nel segno di Tex


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/customer/www/paff.it/public_html/wp-content/plugins/jetpack/modules/carousel/jetpack-carousel.php on line 839
Adatto a: Tutti
Dove: PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli
Quando: 25/11/2022 - 26/02/2023
Orari: Mar-Dom: 10:00-20:00
Gratuito
Per prenotare, accetta i termini e le condizioni di utilizzo del servizio e leggi l'informativa sulla privacy.
Per le attività in collaborazione con UNIS&F, accetta ulteriori termini e condizioni.
Se sei già registrato, accedi al sito prima di procedere.
Se non sei registrato, dopo la prima prenotazione, attendi le credenziali per accedere al sito e gestire le tue prenotazioni.
Norme anti-Covid
L’attività si svolge nel rispetto delle misure previste dal DPCM, con il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro, la presenza nei locali di gel disinfettanti e l’obbligo dell’uso della mascherina. Gli operatori si riservano di misurare la temperatura corporea dei partecipanti al momento dell'ingresso.

TEX,  il più famoso cowboy del fumetto italiano disegnato dal fumettista pordenonese Emanuele Barison.

Una selezione di tavole originali tratte dal racconto “Il Sicario”, realizzato nel 2017 per Sergio Bonelli editore, su testi di Antonio Zamberletti, contenuto nello speciale Color Tex n.22.

In esposizione 14 tavole originali tratte dall’albo e 13 illustrazioni libere realizzate con tecniche miste.

E se sei fortunato, puoi incontrare di persona l’autore per farti autografare i suoi albi e per ascoltare retroscena, curiosità e aneddoti sul suo lavoro.


Emanuele Barison

Nato a Pordenone nel 1963, Emanuele Barison esordisce nel mondo del fumetto alla fine degli anni ottanta con il personaggio umoristico Alex il Britanno. Successivamente approda su Topolino per il quale realizza decine di storie. Agli inizi degli anni Novanta realizza due episodi per la serie poliziesca Lazarus Ledd e gli albi didattici L’Editto di Rotari e Quasar a Pratobello. Per il mercato internazionale realizza titoli come Yakuza, De Silence et de Sang, Doctor Justice, Tatiana K., Orphea. In campo pubblicitario, nel 1999 realizza per una nota azienda di calzature i fumetti del personaggio Magic Geox. Dal 1999 al 2021 realizza regolarmente episodi di Diabolik e dal 2011 collabora con Sergio Bonelli Editore per Zagor e Tex. È tra i fondatori del PAFF!

Non prenotabile