Akira – Il Mito

Adatto a: Dai 13 anni
Dove: Online
Quando: 24/04/2020
Orari: 18:00 - 19:00
Norme anti-Covid
L’attività si svolge nel rispetto delle misure previste dal DPCM, con il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro, la presenza nei locali di gel disinfettanti e l’obbligo dell’uso della mascherina. Gli operatori si riservano di misurare la temperatura corporea dei partecipanti al momento dell'ingresso.

Viaggio alla scoperta di uno dei grandi capolavori dell’animazione giapponese, uscito nelle sale nel 1988, nato dalla mente di Katsuhiro Otomo, un lungometraggio animato costato un miliardo di Yen che ha influenzato tutta la cinematografia successiva che ha provato senza mai riuscire ad eguagliarne la grandiosità.

La conferenza on-line avrà luogo in diretta streaming su Facebook, su: www.facebook.com/paffpalazzofumetto

Durante la diretta i relatori, Matteo Batetta e Riccardo Pieruccini, discuteranno del processo creativo del film Akira e dei retroscena avvincenti di questo capolavoro dell’animazione.


I RELATORI:

Matteo Batetta pordenonese da sempre appassionato di animazione giapponese ed affini è stato collaboratore dell’associazione giapponese Yume della stessa città, attualmente collabora con il Paff attraverso corsi di disegno manga per ragazzi.

Riccardo Pieruccini, fumettista dal 2002 ha collaborato negli anni con vari autori professionisti e diverse riviste ed editori come Marvel, Star Comics e Shockdom. Dal 2012 insegna disegno manga presso la Lucca Manga School di Lucca. Esperto di robot e manga, durante la diretta eseguirà un disegno live a tema Akira!

La conferenza on-line rientra nel progetto “La palestra della creatività”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia ai sensi L.R. 16 del 11/2014 (Norme regionali in materia di attività culturali) art. 30 bis, e realizzato in partnership con Unisef.