Al Palazzo Arti Fumetto del Friuli, ultimo giorno per la mostra a fumetti sulla storia dell’arte
Ultimo giorno (oggi Domenica 5 maggio) per la mostra di Gradimir Smudja “da Leonardo a Picasso, viaggio a fumetti nella Storia dell’Arte” al Palazzo del Fumetto.
La mostra inaugurata nel dicembre 2018, è stata prorogata di tre mesi per il grande successo e la richiesta da parte di pubblico e per le visite scolastiche richieste dalle scuole. L’esposizione ha attirato visitatori da tutta Italia e alcuni anche dall’estero facendo parlare di Pordenone in ambito europeo, collocando la città come una dei punti di riferimento internazionali del fumetto. Concepita seguendo i criteri più evoluti di smart-museum, coinvolge emozionalmente il visitatore affiancando alle già strepitose e dettagliatissime

100 tavole originali del fumettista serbo, ammalianti gigantografie che raggiungono scala anche di 50:1 e coinvolgenti istallazioni il visitatore, conducendolo in uno storytelling esperienziale accompagnato anch

e da sollecitazioni sonore, attraverso i secoli della storia dell’arte lungo il filo rosso che collega 17 capitoli fondamentali dell’evoluzione della pittura: dalle grotte francesi di Lascaux, all’umanesimo di Leonardo Da Vinci, alle ipertrofie michelangiolesche, Bruegel, Durer, Velaquez, El Greco, Goya, Hokusai, Toulouse-Lautrec, Schiele, Klimt, Magritte, Dalì, Van Gogh e Picasso. Un “dream-team” d’artisti che Smudja immagina come portatori di una staffetta artistica ideale di conoscenze di stili e rappresentazioni che fanno il giro completo della pista, e che dopo aver esplorato ogni tipo di ricerca stilistica e tecnica ritornano alla primordialità delle grotte di Altamira con le correnti del novecento. “Dopo Altamira tutto è decadenza”, disse Picasso ammirandole.
Incluso nel biglietto di ingresso è inclusa la visita alla mostra TEX, Sfida nel Montana del ranger del fumetto più famoso d’Italia e la mostra degli elaborati dei corsi di fumetto realizzati nelle scuole elementari di Pordenone.
